LE CONSERVE
Per conserve alimentari si intendono i prodotti sottolio e sottaceto. Da secoli l'olio e l'aceto vengono usati per conservare e insaporire al contempo i vegetali ed ortaggi secondo un principio anaerobico per il quale il prodotto cotto e condito può mantenere le sue qualità inalterate anche per alcuni anni in totale assenza di ossigeno.
I nostri prodotti sottolio e sottaceto sono il perfetto esempio di conserva alimentare artigianale e rappresentano un'importante categoria delle specialità pugliesi.
Proponiamo alla nostra clientela, infatti, alimenti che durano nel tempo conservando perfettamente i profumi e i sapori delle materie prime fresche, sapientemente cucinate, tutte provenienti dalla nostra terra, che, dopo un' accurata selezione, vengono avviate alla lavorazione con procedimenti artigianali che si tramandano da generazioni.
SOTTOLI E SOTTACETI
Tra i prodotti tipici pugliesi di questa categoria, una menzione d'onore spetta alla bomba pugliese, salsa piccante da spalmare su pane e crostini, e ai lampascioni, tipici cipollotti dal sapore amarognolo ottimi come antipasto, ma anche a melanzane, carciofi e funghi sottolio, che rivestono un ruolo importante nella cucina tipica pugliese.